Sinagra: Festa di San Leone tra tradizione, religiosità e arte
Il piccolo borgo di Sinagra come ogni anno si prepara per i festeggiamenti del Santo Patrono, San Leone.

Il piccolo borgo di Sinagra come ogni anno si prepara per i festeggiamenti del Santo Patrono, San Leone.
La festa molto sentita dai sinagresi e dagli abitanti dei paesi limitrofi, per l’oggettiva rilevanza che riveste nelle storiche tradizioni del comprensorio dei Nebrodi, è inserita a pieno titolo nel libro delle celebrazioni – Registro delle Eredità Immateriali - (REI) istituito dall’Assessorato Regionali dei Beni Culturali e Ambientali.
Le festa si svolgerà domenica 8 Maggio come da tradizione, ma già da sabato nel paese si respirerà aria di festa.
Quest’anno infatti, oltre all’aspetto prettamente religioso della festa, saranno protagonisti anche gli eventi culturali e di intrattenimento.
Si inizia Sabato 7 maggio con l’inaugurazione della mostra sacra sulla religiosità dei Nebrodi.
Dalle 19.00 in poi, appuntamento con il “Corso In festa”, momento dedicato ai più piccini, con animazione per bambini, gonfiabili e zucchero filato.
Alle 22.00 si avrà lo spettacolo di Cabaret di Massimo Spata, comico del programma televisivo “Insieme”.
Domenica 8 Maggio la festa per il Santo Patrona entra nel vivo, con la sua religiosità e tradizione.
Saranno celebrate le Sante Messe e il Santo Sarà portato in processione dalle 11.00 alle 13.00 in giro per tutto il paese.
Alle 15.00 si svolgerà la tradizionale corsa di San Leone dalla Via Vittorio Veneto verso la piazza, momento molto atteso dai fedeli , carico di carisma di tradizione e viscerale devozione al Santo.
Durante tutta la giornata di domenica , la via del lungo fiume sarà un bazar a cielo aperto , con bancarelle che hanno in bella vista ogni tipo di mercanzia, da indumenti, utensili per l’agricoltura , fiori, piccoli animali domestici, bancarelle di giocattoli, di palloncini e cosa che non può mancare in una festa dei Nebrodi, banchi pieni di “calia” calda, noccioline , cannellina pistacchio e ogni altra leccornia .
Anche questo fa parte della festa in onore di San Leone che ogni anno si ripete sempre allo stesso modo. Per concludere i festeggiamenti la serata sarà allietata dallo spettacolo musicale della Cover Band Modamaro.
Gli ingredienti ci sono tutti per un weekend all’insegna della tradizione, della fede e del divertimento.
Per chi scegliesse di passare il fine settimana a Sinagra , le attività commerciali per l’occasione offriranno dei pacchetti turistici che spaziano dalla ricettività alla ristorazione, per accogliere al meglio i nostri visitatori.
Rosangela Coci