Brolo continuano le giornate di prevenzione con i controlli gratuiti dell'udito

Continuano le giornate di prevenzione dedicate ai controlli gratuiti facenti parte del progetto “Brolo salute comune”

Più di settanta residenti hanno usufruito del controllo gratuito dell'udito, soddisfazione da parte dell'assessore alle politiche sociali, Marisa Briguglio che evidenzia come, al di là del “titolo” della giornata i controlli gratuiti dell’udito sono stati espletati per giovani e meno giovani, e hanno riguardato le grandi patologie che comportano il calo dell’udito che è un problema comune a molti, e che colpisce indistintamente uomini e donne a tutte le età, anche se il picco si registra intorno ai 65 anni.

La sordità non è una malattia che coinvolge solo il soggetto che ne soffre, ma diviene un problema sociale, date le difficoltà uditive i soggetti che ne soffrono hanno spesso difficoltà di relazione e vengono emarginati.

Per questo una diagnosi precoce del problema, può dare la possibilità di intervenire tempestivamente, limitando e non compromettendo la propria comunicazione uditiva.

La giornata di prevenzione a Brolo è stata realizzata in collaborazione con L’Arfon con la partecipazione del dottor Francesco Bottaccio, specialista del settore.

La giornata di prevenzione rientra tra quelle che con successo si sono già volte a Brolo e che rientrano nel quadro di quelle programmate nell’anno e che rientrano nel progetto “Brolo salute comune”.