Brolo "MAREvigliosa" domani la prima giornata, ospite Vittorio Sgarbi
Domani 20 Settembre e domenica 27 s a Brolo, si svolgerà la prima edizione di Marevigliosa Brolo, una vera e propria festa dedicata ai sapori e alle tradizioni siciliane.

Durante le due giornate sul lungomare ci saranno numerosi stand dove i produttori delle eccellenze dell’isola esporranno e faranno degustare agli intervenuti i loro prodotti.
Si darà grande spazio al pesce: domenica 20 ci sarà la sagra dell’acciuga, il 27, la sagra del totano
Sarà Vittorio Sgarbi l'ospite d'onore della prima giornata di "MAREvigliosa - Festival del Gusto" domenica 20 settembre a partire dalle ore 10.00 sul lungomare di Brolo. "Una domenica all'insegna della riscoperta dei sapori siciliani e della tradizione gastronomica - sottolinea il sindaco Irene Ricciardello - per mettere in luce per le eccellenze del nostro territorio e creare una grande momento di aggregazione sociale con eventi musicali, culturali e sportivi, che proseguiranno anche nella successiva domenica 27; e uno spazio speciale all'artigianato autoctono". Una prima edizione promossa dalla Pro Loco di Brolo, presieduta da Cristiano Vitanza: il Comune si apre alla provincia pronta a partecipare con migliaia di persone e festeggiare insieme l'arrivo dell'autunno in occasione di un "settembre brolese" pieno di sorprese e tipicità come la "pasta alla siciliana" o "il totano al sugo".
Si comincia alle ore 10.00 con l'inaugurazione e la degustazione dello stand Pro Loco;
Alle 16.00 tavola rotonda su “Mare e cultura” moderata dal giornalista Mario Primo Cavaleri con Vittorio Sgarbi, il soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e il direttore dell’Agenzia nazionale per i giovani Giacomo D’Arrigo.
Dalle 15.00 in poi, spettacolo in mare con lo show d’acqua di Fly Board , nuovo sport che fa “volare” sull’acqua del mare, mentre nella mattinata si svolgerà una gara regionale dei gommoni Formula Italia & Formula Junior;
Quindi degustazione, posa della Corona al Monumento Caduti del Mare con i Bersaglieri dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri di Casteldaccia e poi gli “uomini piumati” effettueranno un concerto sulla piazza del lungomare, a seguire i Canterini di Brolo e quindi “I Beddi – Musicanti di Sicilia. Nello spazio folk del Festival, sempre domenica prossima, anche “L’Armata dei Pupi siciliani” con le marionette di Ezio Scandurra.
Contestualmente saranno inaugurate, accanto al lungomare, le mostre "Mare e Cultura: Reperti dal mare" nella Sala Rita e "Terrammare. Opere fotografiche di Ivano Iaia & Ornella Mazzola" nella Sala Gattopardo e sarà attrezzata un'area per bambini con giochi e giostre