Gioiosa Marea l'Istitito Comprensivo sarà intitolato ad Anna Rita Sidoti
L’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea sarà intitolato ad Anna Rita Sidoti, l’oro olimpico gioiosano, recentemente scomparsa a causa di una grave malattia.

A darne notizia è il giovane preside dell’Istituto Scolastico Gioiosano, Leon Zingales.
Il Preside, infatti, in una nota comunica che il Consiglio di Istituto e il collegio dei Docenti nella seduta del 01 ottobre 2015, rispettivamente con delibera n. 10 e con delibera n. 16, hanno deciso di intitolare l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea alla campionessa mondiale di atletica leggera Anna Rita Sidoti, residente nel comune di Gioiosa Marea. Ai sensi della Circolare n. 313/1980, nella parte in cui vengono dettate istruzioni in materia di intitolazione di scuole, l’intitolazione della scuola viene deliberata dal consiglio di istituto con il parere anche del collegio dei docenti. La deliberazione è stata successivamente inviata all’U.S.P. Il Provveditore agli Studi, acquisita la valutazione della giunta comunale, interessato il Prefetto, inviandogli anche la documentazione completa che riferisce al Ministero dell’Interno – Direzione Generale dell’Amministrazione Civile.
“La Sidoti è stata una delle più grandi campionesse dell’atletica italiana, una delle più vincenti in assoluto”: così è stata definita la nostra Anna Rita dalla Federazione italiana di atletica leggera che, il giorno della sua scomparsa, dedicava a lei il titolo della sua rivista mensile: ”Sidoti, piccola e gigantesca Anna Rita”, “…stella brillantissima della marcia a livello internazionale”.
La sua grinta, la sua tenacia e quel sorriso che le illuminava il volto si sono spenti per sempre quel tristissimo 21 Maggio 2015 quando, il più duro avversario che avesse mai incontrato, ha avuto la meglio nell’ultima competizione della sua vita.
Anna Rita, piccola – grande donna, piccola di statura – è stata definita “miniatura…bambolina…soldo di cacio”- grande per l’immenso coraggio, per la determinazione, per la grinta, per la straordinaria umanità.