A Ficarra " le Passeggiate all'Alba"
Per gli appassionati del trekking e delle passeggiate, due date da non perdere a Ficarra, tra i colli, le viuzze, l'antica trazzera, tutto questo ai primi chiarori dell'alba, per iniziare insieme un nuovo giorno...

Si svolgeranno a Ficarra, domenica 2 e martedì 18 agosto, due passeggiate naturalistiche all’alba. I due eventi sono organizzati dall’ Associazione ficarrese “Sulle Tracce del Gattopardo" , che vede la collaborazione del Comune di Ficarra, dell’ Associazione Nazionale Città dell’Olio, delle strutture ricettive, dei ristoranti e delle aziende olivicole aderenti al nuovo circuito promozionale creato dalle stesse Associazioni. L’obiettivo è quello di offrire ai turisti nuovi itinerari legati al territorio dei Nebrodi.
Il programma delle due giornate prevede:
Domenica 2 Agosto, "Ficarra-Gradù-Sauro-Colli di Natoli"
- Ore 6,00: Raduno dei partecipanti in Piazza Umberto I.
- Ore 6,15: Inizio passeggiata guidata lungo il sentiero che porta a Milinù per giungere a Sauro e raggiungere i colli sopra il paese. Al termine "Ficarra a tavola", colazione Slowly presso Antica Dimora Marinelli (Chiesa del Carmelo).
Martedì 18 Agosto, “L’ antica Trazzera delle Querce e delle Farfalle"
- Ore 6,00: Raduno dei partecipanti presso la Chiesa del Carmelo.
- Ore 6,15: Inizio passeggiata lungo “l’Antica Trazzera delle Querce e delle Farfalle”
Al termine "Ficarra a tavola" colazione Slowly al ristorante “Al Boschetto”.
Le passeggiate saranno guidate dall'Agronomo Piero Catena
Per le caratteristiche tecniche del percorso (lunghezza, durata, grado di difficoltà, ecc.) si rimanda alla locandina.
Per info e prenotazione contattare l’ufficio turistico comunale: tel. 0941/582604- cell. 3397910473, infoturismoficarra@libero.it.
I partecipanti avranno l’occasione di conoscere il piccolo borgo attraverso i suoi peculiari aspetti storici, che tanto hanno ispirato lo scrittore Tomasi di Lampedusa nel concepire la sua popolare opera durante il suo soggiorno nel 1943; ambientali-paesaggistici, legati alle antiche trazzere e a panorami mozzafiato. Per gli amanti della gastronomia sarà possibile degustare ottime colazioni a base di prodotti tipici locali, in particolare rare marmellate e torte a base di Olio di Oliva.
Piero Catena