ATTENZIONE:
IL NOSTRO PARERE NON VIETA A NESSUNO DI FARE QUELLO CHE MEGLIO CREDE. RIBADIAMO: E’ IL NOSTRO PARERE, ESPRESSO SULLA NOSTRA PAGINA.
Da Associazione di volontariato ovviamente si invoglia ad adottare. Ogni giorno davanti ai nostri occhi ci si presentano situazioni tragiche ed al limite dell assurdità e della cattiveria umana…Milioni di animali abbandonati che finiscono in canile...
Per quanto i volontari cerchino di rendere la loro permanenza in box bella è pur sempre un canile, ed è pur sempre un box.....una mancanza di libertà, di crescere senza gli stimoli di cui un cane ha bisogno..senza l’ Amore ed il calore di una famiglia…
Se moralmente ed eticamente per noi si può reputare scorretto “la vendita e l’ acquisto” di un cane (o altro animale) ..non sempre ci sono allevatori “cattivi” che vendono cani solo per profitto. Come in tutte le categorie ci sono le persone buone e quelle cattive.. Ci sono allevatori che amano una particolare razza a tal punto da crearne un allevamento. Questi allevatori sanno bene quel che fanno quindi si limitano ad un paio di cucciolate all anno, creano vere e proprie nursery , curano i cuccioli fino al 3° mese di età facendoli socializzare nel modo corretto, curandoli e Vendendo poi un cucciolo sano sia a livello fisico che comportamentale.
A volte però ci si imbatte in loschi individui che si improvvisano allevatori o addirittura senza neanche esserlo vendono cuccioli la cui provenienza è ignota. Beh, è da queste persone che bisogna star lontani…è queste persone che vendono cuccioli solo per il mero profitto. Spesso vendono cuccioli arrivati da chissà dove, senza vaccinazioni , senza libretti sanitari e documenti..Cani che fanno viaggi della speranza ammassati in camioncini in gabbie piene di escrementi (per la paura) , cuccioli tolti alle madri troppo presto. Questa separazione precoce può far insorgere problemi comportamentali in futuro..ad esempio non saper gestire il morso per gioco, cosa che al cucciolo viene insegnato (e può essere insegnato solo) dalla madre
Da queste persone state lontani. A queste persone non date i vostri soldi per evitare di incrementare questo mercato nero ed illegale di esseri viventi.
Anche in canile puoi trovare il tuo amico a 4 zampe..di qualsiasi colore , taglia e età tu lo voglia! Ne abbiamo veramente tanti!
E magari, invece di dar soldi a persone senza scrupoli, potrai magari contribuire con una donazione all’ Associazione da cui adotti , aiutando persone che davvero amano gli animali. Se invece sei particolarmente innamorato di una razza, informati e chiedi ad esperti (educatori, veterinari..) un allevamento sicuro e referenziato.
Leggi »