Villa Piccolo: una giornata in memoria di Peppino Impastato

Appuntamento domani a Capo d'Orlando, per una giornata a Villa Piccolo in memoria di Peppino Impastato, saranno presenti il fratello Giovanni ed i magistrati Vittorio Teresi e Nino di Matteo.

Domani, martedì 7 luglio, con inizio alle ore 9.00, a Villa Piccolo,  a Capo d’Orlando, è in programma un incontro su “Le opere e i giorni” di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978 a Cinisi.

Per onorare questo martire della legalità, l’incontro a Villa Piccolo si svolgerà nel modo seguente:

Alle ore 9.00 è in programma la proiezione del film “I Cento passi”  di Marco Tullio Giordana;

Alle ore 11.00, un convegno-dibattito, alla presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino e dei magistrati Vittorio Teresi (procuratore aggiunto di Palermo) e Nino Di Matteo (sostituto procuratore a Palermo), del quale si presenterà anche il libro “I Collusi” da lui scritto con Salvo Palazzolo (ed. Bur).

In mostra manifesti ed immagini di Peppino Impastato e dei suoi collaboratori. Saranno anche esposti alcuni dipinti realizzati dall’artista palermitano Danilo Maniscalco.

La cura ed il coordinamento generale dell’iniziativa è di Aurelio Pes, consigliere d’amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

“Uomo di straordinario coraggio – spiega Aurelio PesPeppino Impastato iniziò la sua azione di contrasto alle cosche, motivandola con il culto della bellezza, del paesaggio non devastato dall’edilizia selvaggia e di conseguenza con il rifiuto categorico d’ogni forma di compromissione e ammiccamento fra gli organi istituzionali e il malaffare, di cui lo Stato è l’accezione più alta”.        

Significativa sarà la presenza d’un pubblico vasto e differenziato del messinese, e quella dei Sindaci dei Nebrodi.