Alla riscoperta dei noccioleti dei Nebrodi
Una giornata immersi nella natura, tra noccioleti e degustazione di prodotti a base di nocciola..

Appuntamento presso l'agriturismo "Pardo", domenica 14 giugno, per una giornata immersi tra i nocciolati, con una passeggiata e la degustazione di prodotti a base di nocciola. L'iniziativa di promozione degli itinerari rurali, ricade nell'ambito delle manifestazioni del Gal Nebrodi Plus "Solstizi-Nebrodi in Cammino"
Si tratta di un percorso di un giorno, nella realtà corilicola nebroidea.
La recente esecuzione di interventi colturali nei noccioleti dei Nebrodi e il crescente interesse del mercato per le produzioni di qualità, consentono di riscoprire un settore produttivo di valore ambientale produttivo, ignoto ai più, che in passato ha rappresentato coltura di alto reddito dell'agricoltura di montagna e collinare.
Il riconosciuto valore salutistico della produzione attualizza e accresce il significato dell'iniziativa.
La "giornata" avrà inizio con l'accoglienza dei visitatori all'agriturismo "Pardo" dove dopo una presentazione e prima colazione con prodotti dolciari tradizionali a base di nocciole dei Nebrodi , si verrà coinvolti in escursioni nel noccioleto adiacente, durante la quale verranno illustrate da esperti caratteristiche colturali, varietali e di conduzione.
Sarà possibile anche partecipare a brevi escursioni di interesse naturalistico.
Di rientro in agriturismo verrà proposto uno show cooking tematico (dolce e salto) a conclusione del quale, quanto preparato verrà degustato.
Nel corso della giornata verranno illustrati gli aspetti storico-culturali legati alla presenza del nocciolo sui Nebrodi e le iniziative ed i progetti che l' Associazione Culturale Nebrodi ha adottato ai fini della valorizzazione del relativo comparto.