Nebrodi travolti dal vento di scirocco e dagli incendi

Stamani la zona nebroidea si è svegliata con forti venti di scirocco e temperature molte elevate che hanno favorito lo sviluppo di vari incendi

Stamani a causa dei forti venti di scirocco, i Nebrodi sono stati interessati da vari incendi.

Situazione difficile a Capo d'Orlando dove un piccolo incendio in appezzamento di terreno confinante ad un negozio di articoli per la casa ed il fai da te, a causa del vento forte si è propagato all'interno dell'attività, devastando tutto.

Altri incendi hanno interessato la zona di Naso, di Militello Rosmarino, di Santo Stefano di Camastra dove state evacuate anche delle abitazioni.

Immediati i soccorsi dei Vigili del fuoco, degli uomini della Protezione Civile e del Corpo Forestale che hanno avuto non poche difficoltà a circoscrivere i vari incendi a causa delle forti raffiche di vento che rendono difficili gli interventi sia da terra che con gli elicotteri.

Situazione molto difficile anche sulla rete autostradale che su quella ferroviaria, per rallentamenti causati dalle nubi di fumo che hanno interessato alcuni tratti da Rocca di Capri Leone a Santo Stefano di Camastra.

Una giornata di "fuoco" in tutti i sensi, sia per le temperature da bollino rosso che per i vasti incendi che stanno interessando la zona, da domani la situazione dovrebbe migliore con l'attenuarsi del vento e un brusco calo delle temperature.

Di seguito alcune foto dell'incendio all'attività commerciale di Capo d'Orlando distrutta dalle fiamme, inviateci da Giuseppe Ciccia.

Rosangela Coci