E'arrivato sui Nebrodi il "magico inverno"

Le previsioni meteo che da settimane preannunciavano un intenso spostamento di aria fredda, in particolare sulla zona nebroidea e tirrenica, non hanno deluso nessuno. Un weekend all'insegna di freddo e neve quello già passato, altre nevicate sono previste per domani, scuole chiuse in molti paesi del comprensorio.

Le previsioni meteo che da settimane  preannunciavano un intenso spostamento di  aria fredda, in particolare sulla zona nebroidea e tirrenica, non ha deluso nessuno.
Il magico inverno è arrivato puntualmente con un brusco calo termico tra venerdì e sabato.
Sabato la neve ha fatto la sua comparsa a Floresta  e sui rilievi della dorsale dei monti Nebrodi, col calar della sera e della temperatura ha iniziato a nevicare un po’ ovunque, per la gioia di grandi e piccini.
Questa mattina, a darci il buongiorno un manto soffice di neve, ha dato un calore diverso al dolce risveglio domenicale. C’è chi ha scelto di trascorrere la giornata in famiglia con il calore  del caminetto, chi ne ha approfittato per andare in giro per godere del panorama e fare qua e là foto e pupazzi di neve; chi  per fare un giro in fuoristrada, ognun o a suo modo ha cercato  il lato “ magico” dell’inverno che incanta all’improvviso e ti lascia per dei momenti interminabili con il naso all’insù rimanendo incantato ed estasiato dall' armonica danza dei fiocchi. Tutto si ripropone ad ogni nevicata, con scene diverse, si rivivono in pochi attimi gli scatti che negli anni sono stati raccolti nell’ “album” del cuore.
La gioia negli occhi brilla allo stesso modo in grandi e piccini, entusiasma e rilassa.
La cosa certa è che ognuno ha trascorso una “fresca e candida” domenica, scandita da una nevicata e l’altra,  in allegria tra amici, figli e parenti.
La viabilità non è stata  compromessa, grazie al lavoro  ininterrotto sulle strade statali dei mezzi spazzaneve, qualche difficoltà sulla SS117 Mistretta-Nicosia. 

 Consigliamo di utilizzare gomme da neve o catene e di ridurre al minimo gli spostamenti .
Attualmente un misto tra tuoni e lampi si alterna a nevicate, infatti, l’allerta meteo che era stata diramata dalla Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi, è stata confermata anche per domani , lunedì 18 Gennaio. Dato lo stato di allerta e le nevicate persistenti, in molti comuni è stata prevista la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Domani lunedì 18 Gennaio rimarranno chiuse le scuole di Nicosia, Mistretta, Capizzi, Longi, Militello Rosmarino, Galati Mamertino, Tortorici,Castell’Umberto, Sinagra; Sant’Angelo di Brolo, Librizzi, San Piero Patti (l’elenco potrebbe avere degli aggiornamenti).


Rosangela Coci