Precari: giovedì mobilitazione a Palermo
E’ in programma per giovedì 30 giugno a Palermo una mobilitazione unitaria per chiedere al governo regionale la stabilizzazione dei precari storici che da oltre 25 anni garantiscono i servizi ai cittadini.

La manifestazione vedrà partecipare un considerevole numero di precari e di Sindaci.
“Altissima la richiesta di mobilitazione dei precari – hanno dichiarato i Segretari Generali delle funzioni pubbliche di CGIL CISL e Uil e del CSA, Clara Crocè, Calogero Emanuele, Giuseppe Calapai e Pietro Fotia – tenuto conto dell’impossibilità per tutti a partecipare alla manifestazione che si terrà nella città di Palermo, abbiamo invitato tutti i lavoratori precari degli enti locali della provincia di Messina a presidiare le Aule Consiliari di ciascun Comune per tenere alta l’attenzione da parte del governo regionale e nazionale sulla vertenza”.
La contemporanea manifestazione in piazza a Palermo e i presidi in ogni Aula Consiliare dovranno contribuire a rilanciare la piattaforma sindacale unitaria, condivisa nel protocollo del 16 luglio 2015 con l’Anci Sicilia, per la stabilizzazione definitiva del precariato.
Per il Sindacato sono tre i punti cardine della piattaforma, che consentono l’assunzione dei precari nelle dotazioni organiche dei Comuni:
- il superamento del regime delle proroghe avviando i processi di stabilizzazione nelle dotazioni organiche;
- la storicizzazione delle risorse da parte della Regione in favore degli Enti;
- il superamento dei vincoli assunzionali e finanziari da parte dello Stato.