Olio di oliva e benessere: legame indissolubile

L'olio extravergine d'oliva è un alimento gustoso, sano e naturale, consumato regolarmente aiuta a vivere bene, a prevenire e curare diverse patologie. Questo grazie alle sue virtù salutari, condimento fondamentale della "dieta mediterranea", sinonimo ormai di gusto e benessere a tavola

L'alimento ricco di sostanze nutritive giova a corpo e a salute.

La struttura di olio extravergine di oliva è ricca di polifenoli , vitamina E  e carotenoidi che svolgono un'azione naturale e anti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi, l'infiammazione e lo stress ossidativo. Evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione di melanina e l'insorgere di macchie senili. L'olio d'oliva è perfetto per massaggi, lubrifica e ammorbidisce la pelle. Grazie alla vitamina E, rende l'epidermide più tonica e gli dona una maggiore elasticità.


Per il contenuto di grassi monoinsaturi, l'olio d'oliva è indicato per problemi cardiovascolari, e per il controllo del colesterolo.

Indispensabile nel periodo dell'infanzia, contribuisce all'accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa.

La sua assunzione quotidiana aiuta il benessere del fegato, riduce il rischio di diabete e regola la giusta funzionalità gastro-intestinale.

E' ottimo per regolare la pressione arteriosa e combatte problemi di stitichezza.


Rimedio  meraviglioso da utilizzare in ambito cosmetico, su pelle, capelli e unghie.

Per la pelle va massaggiato sul corpo subito dopo la doccia, darà un effetto tonificante, insieme a sale grosso sarà uno scrub semplice ma efficace che potrà essere profumato a piacimento con olii essenziali.

Per i capelli, conferisce luminosità alle chiome rendendole setose e splendenti, l'olio d'oliva è un ottimo ingrediente perché nutre e ristruttura il capello dall'interno, lucidandolo all'esterno, oltre a creare  una guaina  che li protegge da smog en agenti atmosferici. Fare un impacco con olio d'oliva, avvolgere i capelli con un telo di cotone o di spugna, tenetelo tutta la notte, al mattino lavarsi i capelli con uno shampoo delicato.

Per le unghie, per rinforzarle e farle crescere più velocemente è possibile usare un impacco al limone ed olio per 10 minuti.