V Esposizione Arti Visive domani la giornata conclusiva con il dibattito "Arte nei Nebrodi"

Domani 27 Settembre alle ore 19.00 presso il Castello Bastione
nell'ultima giornata dell' esposizione, come conclusione, si terrà un dibattito su tema "Arte nei Nebrodi"


Rispetto e partecipazione elementi essenziali per la costruzione di un movimento degli artisti nebroidei.
Perchè un movimento degli artisti nebroidei?
Da un pò di tempo a questa parte, in quella che si può definire “l'area degli artisti nebroidei”, si assiste alla formazione di gruppi o nuove associazioni o circoli di artisti intorno a figure centrali. Questo può apparire (in positivo) come un segno di vitalità propositiva.
Purtroppo, sembra che questo attivismo operi in contrapposizione con altri operatori d'arte , producendo delle diffuse diffidenze , incomprensioni, divisioni sia con essi, sia verso singoli artisti non impegnati in alcuna associazione o gruppo.
Questa frantumazione e divisione, creando un gran disagio, non agevola di certo un sereno e proficuo percorso di tanti artisti di buon livello .
Si pone quindi la necessità di una ricomposizione dei rapporti tra tutti quanti.
Ricondurre ad una ragione accettabile i rapporti con e tra gli artisti è auspicabile e improrogabile.
Il rispetto e il riconoscimento verso altri, al di là degli interessi e opinioni particolari e personali, sia come artisti che come persone, è condizione essenziale per un confronto costruttivo, e quindi, di crescita.
Il valore e la formazione artistica che esprimono molti artisti della nostra zona (sopratutto i giovani) meritano un maggior riconoscimento (anche in relazione agli artisti siciliani).
Il superamento di questi atteggiamenti ,pur mantenendo una autonoma identità di singolo,di gruppo o di associazione, non può che rivelarsi estremamente positiva per tutti.
E' in questo contesto ( superamento di incomprensioni e divisioni) , che l'associazione Homo Faber propone di dare vita ad un movimento rappresentativo degli artisti nebroidei.
L'importanza di un organismo da costruire insieme a tutti gli artisti , ma in primo luogo con le associazioni, è estremamente evidente.
Si discuteranno nei prossimi appuntamenti che si fisseranno, insieme a chi è interessato al progetto, dei modi e dei tempi per la realizzazione di una struttura organizzativa di un costituente movimento degli artisti nebroidei unitamente alla stesura di un progetto e statuto .

Associazione Homo Faber
Nicola Chiaromonte