Pellegrinaggio al Santuario delle " Tre Verginelle"
Le Pro Loco di Floresta e di Sinagra organizzano domenica 2 agosto 2015 il pellegrinaggio al Santuario delle “Tre Virginelle” in località Acqua Santa, Tortorici

Qui sgorga una sorgente sulfurea da cui attingere per ottenere la grazia di un miracolo. La località a quota 1300 metri, sulla sponda destra del fiume Flascio, si può raggiungere soltanto a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Il raduno dei partecipanti è previsto a Floresta alle ore 6.00 circa, con arrivo al Santuario intorno alle ore 9.30, alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa; alle ore 12.00 pranzo con pane condito e anguria, nei pressi del Fiume Alcantara.
"Il pellegrinaggio aumenta il valore e prolunga il ricordo delle mete sacre e delle memorie che vi sono connesse. L’incontro di comunità vicine nel medesimo centro religioso giova ad imporre il senso dell’unità sociale, è momento di evasione della monotonia della vita ordinataria, aumenta le conoscenze geografiche ed etniche, questo è quanto hanno dichiarato Pina Caraccio e Vincenza Mola, rispettivamente, una presidente della Pro Loco di Floresta, l'altra di Sinagra.