Una tartaruga ha scelto la spiaggia di Ponte Naso per deporre le uova

Stamani una tartaruga "Caretta Caretta" ha scelto la spiaggia di Ponte Naso per deporre le sue uova

Un evento straordinario quello che si è verificato stamani nella spiaggia di Ponte Naso, un tartaruga "Caretta Caretta", una specie diffusa nel Mar Mediterraneo, al limite dall'estinzione, ha deposto le uova al di sopra della battigia.  Evento molto raro nella nostra zona, infatti, non sono state documentate altre deposizioni in questo tratto di costa, ma non è scontato che non siano avvenute.

Ad avvistare la tartaruga  è stato un signore intento a fare una passeggiata, vedendola, ha subito pensato che si potesse trovare in difficoltà anche a cause delle forti onde che si infrangevano sulla spiaggia.

L'uomo, quindi,  ha subito avvisato la Guardia Costiera che si è recata sul posto insieme a molti curiosi che hanno assistito con grande emozione alla posa delle uova.

Gli uomini della Guardia Costiera  di Sant'Agata di Militello si sono subito accorti che la tartaruga no si trovava in pericolo, ma si stava apprestando a deporre le uova, una quarantina.

La tartaruga ha scavato una buca nella sabbia con le zampe posteriori, è seguita la deposizione e l'insabbiatura delle uova sempre con un movimento sincronizzato delle zampe posteriori.

Le uova rimarranno sotto la sabbia dai 42 ai 65 giorni, giocheranno un ruolo importante la temperatura, l'umidità del suolo, per la schiusa che di solito avviene in un unico momento per tutte le uova, i piccoli nati escono dal guscio e per istinto si dirigono subito verso il mare dove inizierà la loro avventura.


Rosangela Coci


Seguono un servizio fotografico gentilmente concesso da Maria Parasiliti