"Mille metri di tela per 1000 sorrisi" domenica a Sant'Agata di Militello

“Mille metri di tela per 1.000 sorrisi”, un’estemporanea di pittura pensata per stimolare la creatività e l’integrazione di bambini, adulti e artisti accumunandoli in un momento creativo, nel quale professionisti, neofiti e appassionati possano attraverso l’uso dei colori dare sfogo alle loro abilità.
Si terrà domenica 5 giugno a partire dalle 9.00 presso il lungomare di Sant'Agata.

Domenica 5 giugno, nelle ville Bianco e Padre Pio sul lungomare di Sant'Agata di Militello  dalle ore si svolgerà una giornata all'insegna dell'arte e del colore con l'iniziativa "Mille metri di tela per mille sorrisi" organizzata dall'associazione "Parole & Colori"  di Rosy Piscitello che saranno dipinti da artisti, bambini e neofiti per l'opera più grande ad essere realizzata a mani in Sicilia. All'evento sarà presente la scuola coloristica siciliana guidata dal maestro Salonia.

 L’iniziativa  ha coinvolto numerosi enti e associazioni operanti sul territorio nebroideo,  dalla Fondazione Mancuso onlus, al Rotary club, alle associazioni Ambiente Sicilia e Agorà, alla locale Pro loco, fino alle due scuole scout.
 Nella mattinata verranno consegnati ad ogni partecipante sei colori acrilici  più un metro della lunghissima tela su cui potranno dipingere un’opera di loro libera ispirazione.  La tela verrà stesa  nelle ville “Bianco e Padre Pio”.
I dipinti dovranno essere consegnati entro le ore 17.00 dello stesso giorno. Una giuria formata da artisti e giornalisti provvederà a scegliere tre tele per ogni categoria:

  • baby,
  • junior
  • young
  • over  20 

Le tele verranno donate ai vari reparti dell’ospedale di Sant’Agata Militello, alle scuole e ai locali del comune.. Parteciperanno all’evento diverse scuole elementari, l’ accademia delle belle arti di Capo D’Orlando, e saranno presenti gli ospiti delle St.A.R. di Villa Celeste e Torrenova e delle case alloggio Girasole e Tulipano.
 Durante il lavoro di valutazione della giuria è previsto un intrattenimento musicale dei ragazzi della scuola di canto, diretti dall’insegnante Sabrina Gallà. La premiazione è prevista alle 19.00.