Castell'Umberto, frana danneggia l'acquedotto

Una frana di vaste dimensioni ha danneggiato l'acquedotto comunale in località Munidari. La condotta idrica è stata riparata stamattina....

Un vasto movimento franoso si è verificato in località Munidari nella notte tra sabato e domenica 15 Marzo.

La frana di ingenti dimensioni ha interrotto la strada provinciale Munidari-Ponte Naso. Si sono avuti anche danni all'acquedotto del comune di Castell'Umberto.

Nell'immediato in sindaco Vincenzo Lionetto Civa, giunto sul posto, insieme alla squadra di operai specializzati nella manutenzione dell'acquedotto, ai Carabinieri e ai Vigili Urbani di Naso, ha disposto la chiusura delle pompe per la risalita delle acque in paese, in quanto la fuoriuscita dell'acqua dalla condotta avrebbe aggravato la situazione del movimento franoso.

Per quanto riguarda la viabilità, la strada è stata liberata nel giro di qualche ora nella stessa giornata di domenica.

Per l'acquedotto di è dovuto aspettare stamattina per la conclusione dei lavori. Grazie all'intervento degli operai della squadra acquedotto che hanno lavorato tutta la giornata di ieri, sono riusciti a riparare del tutto la condotta stamattina.

In tarda mattinata, sono stati riavviati i motori delle pompe per la risalita delle acque. E' previsto che la situazione idrica torni alla normalità in tutto il paese in serata o al massimo durante la notte.