Ficarra: Corso di potatura per gli alberi di olivo

Prenderà il via a Ficarra dal 10 al 13 marzo 2016 il corso base di potatura a “vaso policonico”, per un sistema di gestione semplificato dell’oliveto. Potare gli ulivi è un’operazione fondamentale per alberi che, se lasciati sviluppare e crescere naturalmente, tendono ad assumere una forma abbastanza irregolare, cespugliosa, globosa e conica, in virtù di una chioma che si sviluppa, a seconda delle varietà, in altezza o in ampiezza.
Ma la potatura è un'operazione molto delicata, che richiede professionalità e non improvvisazione, per tutti i tipi di alberi, in particolare per gli alberi di ulivo, l'intervento di potatura presuppone conoscenza e cure particolari se si vuole garantire alla pianta produttività e salute.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra, con il patrocinio del Comune di Ficarra, Città dell’Olio, e dell’ Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.

 Le attività dimostrative di campo vedono la collaborazione delle aziende olivicole “Portale” e “Tortora” e dello sponsor “Motagrind” di Capo d’Orlando.
 Il corso prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in 4 giornate di 4 ore; le prime due lezioni  di teoria si svolgeranno giovedì 10 e venerdì 11 marzo, mentre le lezioni pratiche in campo sabato 12 e domenica 13 marzo. Le giornate dedicate alla pratica  si svolgeranno a Ficarra ”, il 12 marzo, presso l’azienda “Portale”,  e a Patti il 13 marzo, presso l’azienda “Tortora”.  I partecipanti potranno mettersi alla prova in campo attraverso la guida di un docente. Saranno affrontate gli aspetti legati alla potatura di allevamento, su piante giovani, e di produzione su piante adulte.

Alle attività di campo parteciperà anche Nino Schepisi, un esperto potatore, che ha rappresentato la Sicilia ai campionati nazionali di potatura a “vaso policonico”.  Ci sarà anche spazio per la degustazione di due oli EVO di qualità.

 Il corso è rivolto soprattutto ai giovani, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro che volessero aggiornarsi sulle nuove tecniche colturali dell’olivo e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio oliveto.
 I docenti saranno Piero Catena, Alberto Nuzzi e Pippo Ricciardo, dottori agronomi, esperti del settore. Parteciperà anche Felice Genovese, presidente dell’Ordine degli agronomi della provincia di Messina.
 L’adesione al corso prevede il pagamento di un contributo di € 50,00. La quota comprende: la fornitura di una forbice da pota, n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici (giorno 12 marzo), e l’assicurazione per le giornate dimostrative in campo. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 25. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre l’ 8 marzo 2016. Sarà data priorità in base all’ordine di arrivo delle adesioni.


 Programma del corso:

Giovedì 10 marzo 

 Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra

Inizio corso – lezione teorica, ore 17,00-21,00 Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena, Alberto Nuzzi e Pippo Ricciardo

 Venerdì 11 marzo

 Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra

Seconda lezione teorica, ore 17,00-21,00

Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi

Sabato12 marzo

Terza lezione – attività dimostrativa, ore 9,00-13,00 

 Az. Agricola Portale – Ficarra

Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi

Esperto potatore, Nino Schepisi

Giorno 13 marzo

 Quarta lezione – attività dimostrativa, ore 9,00-13,00 -Consegna Attestati) – Az. Agricola Tortora, Patti (Me) 

 Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi – Esperto potatore, Nino Schepisi.

Gli argomenti trattati saranno:

  • L’areale dell’olivo, biologia e nutrizione.
  • Gestione della chioma e tipologie d’intervento, aspetti morfologici e forme di allevamento (sarà approfondita la gestione semplificata a “vaso policonico”).
  • Modalità di esecuzione dei tagli.
  • Organizzazione del cantiere di lavoro e sicurezza. Avversità dell’olivo.

 Per info sul programma e modalità di adesione contattare l’ufficio turistico comunale o la segreteria organizzativa: tel. 0941/582604 – cell. 339 7910473 – 380 4699114. Oppure consultare i siti web www.sulletraccedelgattopardo.itwww.ficarra.it – e-mail: tracce.gattopardo@libero.it. Con questa iniziativa l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” si prefigge di raggiungere i propri scopi statutari: promuovere la formazione dei giovani che volessero avvicinarsi all’agricoltura, migliorare le capacità professionali degli addetti del settore, nonché promuovere la valorizzazione del patrimonio olivicolo siciliano, della cultura dell’olivo e dell’olio che vanta nell’isola una storia ultramillenaria.