"Green City" prorogata di un mese la scadenza del progetto
Il progetto "Green City" che sta riscuotendo molto successo, ha prorogato di un mese la data di scadenza

Il progetto "Green City" promosso dal Comune di Sinagra e rivolto agli studenti delle scuole del paese era stato avviato il 10 Marzo scorso e aveva come termine ultimo il 10 giugno, ma dato l'interesse dimostrato dai ragazzi il termine è stato prorogato al 10 Luglio.
Il progetto giunto alla sua seconda edizione ha riscosso molto successo, all'iniziativa hanno partecipato più di 40 studenti che in questi mesi hanno conferito al comune materiale "secco-riciclabile", carta, cartone, vetro alluminio, plastica e pile esauste.
Il materiale portato da ogni studente è stato pesato ad ogni consegna con un rilascio di un biglietto, ad ogni materiale viene dato un punteggio, da qui è stata stilata una classifica provvisoria che è visionabile sul sito del comune.
Tutti i partecipanti che avranno consegnato un minimo di 35 kg avranno diritto a partecipare ad una gita ad Etnaland, mentre per coloro che si aggiudicheranno i primi posti in classifica avranno dei ricchi premi.
Il progetto ideato come un concorso a premi ha suscitato molto interesse tra gli studenti che si sono impegnati nella raccolta di materiale di riciclo, sviluppando un senso civico e di attenzione e cura dell'ambiente che li accompagnerà per tutta la vita.
Il progetto ha avvicinato i ragazzi alla raccolta differenziata che da anni viene praticata nel nostro comune, i nostri bambini potranno continuare a fare con le loro famiglie la raccolta differenziata nel modo corretto, garantendo una buona quantità di materiale "secco-riciclabile" che spesso per pigrizia o incuria va a finire erroneamente nel materiale indifferenziato, con un ingente spreco di materiale riciclabile e un grosso danno per l'ambiente.
Rosangela Coci