Sinagra concorso dolciario "I dolci di Donna Carmela"
Si è concluso il concorso dolciario "I dolci di Donna Carmela", un trionfo di dolcezza e bontà.

La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con il Comune di Sinagra, ha organizzato il secondo concorso dolciario “ i dolci di donna Carmela”.
Donna Carmela Fazio è ricordata dalla comunità sinagrese oltre, che per la sua personalità, anche per la sua bravura nel fare dolci , in particolare le “Nuvolette”.
Il concorso pensato e strutturato per ricordare e mantenere viva la tradizione dolciaria del nostro paese, mantenendo la buona abitudine di fare dolci in casa, in particolar modo nel periodo natalizio.
I profumi e i sapori di una volta sono importati e non devono essere dimenticati, il profumo e la fragranza di una buona torta o dei biscotti appena sfornati, mantengono vivi e fanno riaffiorare ricordi della nostra infanzia che credevamo aver dimenticato. Il profumo di un buon dolce rievoca attimi di vita familiare, momenti di convivialità misto al calore ed al colore dei ricordi.
E' possibile creare tutto questo con tre ingredienti molto semplici: uova, farina e zucchero che miscelati tra loro con un pizzico d’amore danno dei risultati fantastici e deliziosi per il palato.
A cimentarsi nel concorso tre categorie: "i privati", "i forni" e "le pasticcerie".
Tutti i dolci sono stati consegnati martedì 29 dicembre e sono stati valutati da una giuria composta dal pasticcere Filippo Nici di Mirto, da Melina Tindiglia e da Rosangela Coci, i tre hanno avuto il compito di valutare i dolci sia dal punto di vista del gusto che dalla presentazione e altri aspetti tecnici di cottura e di preparazione del dolce.
Dopo la valutazione della giuria sono stati decretati i vincitori delle tre categorie ed è stato necessario creare un premio speciale “ Passione Pasticceria”, assegnato a Natale Cafarella che ha realizzato una torta dall' impatto scenico non indifferente e molto delicata al palato.
Il compito della giuria non è stato certo facile, in quanto ci si è trovati di fronte a dolci diversi tra di loro ma di buona qualità, un vero "paradiso per i golosi".
Alla fine dopo un’accurata valutazione si è giunti a proclamare i vincitori.
Per la categoria Pasticceria:
1° Premio alla pasticceria “Raffaele” di Brolo di Antonio Raffaele
2° Premio al “DELICIUS CAFE’” di Francesco Lazzara di Capo d’Orlando
3° Premio al bar, pasticceria “ ALEXANDER “ di Capo d’Orlando
Per la categoria Privati si sono aggiudicati i primi tre posti:
1°Premio alla signora Vincenza Cocila di Sinagra
2°Premio alla signora Concettina Di Vincenzo
3°Premio alla signora Renate Ofnwanger di Sinagra
Per la categoria Forni:
1°Premio al panificio di Claudio Favazzo di Tortorici
2° Premio al Biscottificio di Andrea Salupo di Castell’Umberto
3°Premio al Panificio Pandelizia di Vincenzo Imbrogio Pomaro di Castell’Umberto
La giuria ha proclamato i vincitori nella stessa giornata della degustazione.
Il pasticcere Filippo Nici ha lodato tutti i dolci in gara, in particolar modo quelli della categoria “Privati” preparati con le ricette tradizionali, con la maestria e la bravura che solo l’esperienza e l’insegnamento di ricette tramandate da generazione in generazione possono dare.
Una bella serata che si è conclusa all’insegna della convivialità e della condivisione con la degustazione dei dolci in gara da parte dei presenti.
La cerimonia di premiazione si è svolta giorno 5 Gennaio , sempre nella sala consiliare del Comune di Sinagra, a premiare i vincitori la presidente della Pro Loco la dott.ssa Vincenza Mola ed il sindaco di Sinagra l’Avv. Vincenza Maccora
Rosangela Coci