Sinagra: nuovi finanziamenti per l'edilizia scolastica
Buone notizie per gli edifici scolastici del comune di Sinagra, è stato approvato, infatti un cospicuo finanziamento per la riqualificazione e la messa in sicurezza di alcuni plessi scolastici.

L’ amministrazione di Sinagra, con alla guida il sindaco Vincenza Maccora, si è aggiudicata due finanziamenti per l’edilizia scolastica, per la somma complessiva di 1.016.000,00 euro. Con Decreto n. 2140 del 30 aprile 2015, a firma del Dirigente Generale del Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale, infatti, il Comune di Sinagra è stato inserito nel Piano Regionale di edilizia scolastica in attuazione dell’art. 10 del D.L. 12 settembre 2013 n. 104, convertito in Legge 8 novembre 2013 n. 128, recante misure urgenti in materia di Istruzione, Università e Ricerca, posizionandosi con due progetti al 15° e 36° posto nell’elenco dei 173 ammessi.
Il primo progetto riguarderà il plesso scolastico della scuola dell’Infanzia di Sinagra Centro, sito in Piazza Pertini, per la riqualificazione strutturale e funzionale della stessa con un finanziamento di 600.000,00 euro, mentre il secondo progetto finanziato per 416.000,00 euro, vedrà l’adeguamento funzionale e la messa a norma delle palestre – auditorium delle scuole primarie secondarie di 1° grado site in località Gorghi, per la realizzazione di un impianto sportivo di esercizio polivalente per il gioco della pallavolo, del basket 3 contro 3, per le attività a corpo libero.
Soddisfazione da parte dell’amministrazione, sempre molto attenta alle problematiche della scuola, cercando di renderla sempre più sicura e accogliente, perché è proprio a scuola che i bambini passano gran parte delle loro giornate, necessitando di luoghi sicuri e funzionali per svolgere al meglio l’attività scolastica. Non a caso, lo scorso marzo sono stati donati nuovi arredi che in alcuni casi sostituivano, in altri integravano, migliorando e ammodernando il corredo scolastico.
“Con quello di oggi è stato raggiunto un ulteriore obiettivo nell’ambito dell’edilizia scolastica – dice il sindaco Vincenza Maccora, sempre attenta ai vari bandi di finanziamento per non perdere, quindi, occasioni importanti per la crescita ed il miglioramento del nostro paese ”.
"I lavori avranno ad oggetto la sicurezza statica e l’adeguamento sismico dei due edifici scolastici, luogo dove saranno formati i cittadini di domani.
Un ringraziamento va rivolto all’intero Ufficio Tecnico, guidato dall’ing. Francesco Cappotto, al geom Giuseppe Franchina e un grazie particolare al geom. Carmelo Giglia responsabile, a titolo gratuito, dell’Ufficio Sinagrainfo, riusciti in tempi brevi ad elaborare la proposta progettuale e predisporre tutti gli atti necessari per partecipare al bando di finanziamento”.
L’edilizia scolastica costituisce uno dei punti di forza e di qualificazione dell’azione dell’Amministrazione del Sindaco Vincenza Maccora, infatti, il Comune aveva già partecipato ad bando pubblico della Regione Siciliana, che permetterà di effettuare i lavori di manutenzione straordinaria del plesso scolastico “Sinagra Centro” destinato a scuola primaria e finalizzato anche al contenimento del consumo energetico, affidati in data 5 maggio all’impresa NUOVA TECNOPOLIS S.R.L.