Giornata diocesana dei Giovani a San Marco d'Alunzio
“Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio “. Questa frase del Vangelo di Matteo è stata il tema principale della Giornata diocesana dei Giovani che si è svolta il primo Maggio nel bellissimo comune di San Marco D’Alunzio

Il primo maggio è diventato l’appuntamento fisso e ormai tradizionale per i numerosi giovani della Diocesi di Patti. Dopo il grande successo dell’anno scorso a Capizzi, quest’anno è stato il turno dei uno dei borghi più belli della Sicilia.
Il tutto in preparazione della Giornata Mondiale dei giovani che si terrà a Cracovia in Polonia, a luglio 2016.
I giovani provenienti da tanti paesi della Diocesi si sono ritrovati in piazza Padre Maestro, portando a spalla la croce dei Giovani fino in chiesa Madre dove, Padre Giuseppe Di Martino ha spiegato il tema della giornata. I giovani poi si sono divisi per la catechesi, secondo le varie tematiche: aria, terra, acqua e fuoco.
Dopo la catechesi con i bus navetta offerti dal Comune di San Marco, i ragazzi si sono recati presso l’area attrezzata Monte San Giovanni, dove era stata organizzata per il 1° maggio la manifestazione "Bosco in festa". Questa è stata una bella occasione per stare insieme e condividere il pranzo a sacco, allietati da spettacoli con canti, musica e tanto intrattenimento. Subito dopo pranzo nelle quattro chiese ,le fontane di luce: l’acqua , l’elemento di purificazione per eccellenza; il fuoco , la fontana di luce della testimonianza con l’amore in Gesù Cristo.; la terra, per quali vie Dio ci manda? Che terra siamo?? Domande da meditare e riflettere! L’ultimo elemento l’aria, con la fontana della riconciliazione ossia del sacramento della confessione.
Verso le 19.30 chiude la bellissima giornata la celebrazione eucaristica in chiesa Madre officiata da Padre Giuseppe Di Martino, con la toccante testimonianza di fede di una ragazza di Santo Stefano di Camastra.
Al prossimo primo maggio….
Francesco Sarra Minichello