Vi sistemu ju...cantannu, cantannu!
Questo è il titolo della commedia messa in scena a Cerami dall' Associazione Teatrale di Capizzi, per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.

Giorno 30 Maggio scorso a Cerami si sono svolti i festeggiamenti di San Michele Arcangelo, principe delle Milizie celesti. Dopo la bellissima festa e processione organizzata dall’Arciconfraternita di San Michele Arcangelo con il patrocinio del Comune di Cerami, per allietare la magnifica serata si è esibita sul palco l’ Associazione Teatrale di Capizzi Cosi è, se vi pare!
L’associazione teatrale ha presentato una commedia brillante in tre atti di Massimo Pantano dal titolo “ Vi sistemu Ju.. cantannu cantannu!! Massimo Pantano è un grandissimo e famoso autore palazzolese di commedie della compagnia Teatrale Cesare Cannata. Ha già scritte 8 commedie teatrali ed è già stato premiato da varie giurie nazionali.
L’Associazione teatrale di Capizzi nasce dalla decisione e determinazione di un gruppo di giovani capitini che per passione, decide di creare una compagnia teatrale stabile. Il nome dell’associazione “ Così è, se vi pare” viene tratto dall’omonima opera di Luigi Pirandello. Lo scopo principale dell’associazione è la valorizzazione e diffusione dell’arte, della cultura, spettacolo tramite la realizzazione di progetti ed eventi.
Si è già esibita in varie commedie all’auditorium centro sociale Sandro Pertini di Capizzi, al cine – teatro Cannata di Nicosia e in piazza San giacomo a Capizzi. La commedia messa in scena a Cerami parla di una famiglia molto scatenata e un po’ pazzerella. Il marito di nome Iano ,ossia Sebastiano, interpretato da Giacomo Pirrone, la moglie Marietta interpretata da Aurelia Torregrossa, la figlia Rosetta interpretata da Maria Lucia Giaimi, la cameriera di nome Melina interpretata da Monia Spagna, Nicola il fratello di Marietta interpretato da Antonio Fascetto Sivillo, la nonna , mamma di Marietta interpretata da Veronica Merletto, il nonno , padre di Marietta interpretato da Pierluigi Fasolo, la dottoressa del manicomio Maria Fatati, l’ avvocato divorzista interpretato da Veronica Calandra, con Giuseppe Quintessenza, Peppe Iraci Gambazza, Toni Principato Trosso, Vito La Ferrera, Delia Iraci, Giacomo Sarra Pistone, Miriam Zuccarà, Roberta Mazzara e con la grandissima presentatrice della commedia Germana Iraci Sareri. Grande successo e molti applausi per l'esilarante ed entusiasmante commedia, molto spassosa che ha allietato il pubblico presente.
Francesco Sarra Minichello
