UISP Nebrodi - "Compagni di Cordata"

Gli sport invernali, in ambiente naturale, utilizzati per l'inclusione delle diverse abilità.
Questo è l'obiettivo del progetto "Compagni di cordata" promosso dalla UISP Nazionale e messo in atto nel nostro territorio dalla UISP Nebrodi.
Il progetto favorisce la partecipazione e l'integrazione di abili e diversamente abili attraverso la pratica sportiva.

Mettere alla prova i soggetti disabili in situazioni complesse, per far emergere la loro forza motivazionale e la capacità di fare gruppo tra normodotati. Le attività sportive invernali rappresentano sicuramente un modello innovativo per esplorare ed accrescere le potenzialità dei disabili (fisici, mentali, sensoriali).
Queste le basi su cui il comitato UISP di Capo d’Orlando ha stilato un calendario ricco di appuntamenti e di uscite, alla scoperta dei Monti Nebrodi che si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio e Marzo.
Le prime due uscite si sono già svolte nel weekend del 1011 gennaio , con una camminata con le ciaspole, nel percorso realizzato dal Parco dei Nebrodi, per sci di fondo ed escursioni nel territorio di Cesarò, in località Portella Femmina Morta.
I  partecipanti  provenienti da vari paesi dell’ interland nebroideo,si sono divertiti alla scoperta delle bellezze che il Parco offre, aiutandosi l’ un l’altro hanno percorso il “cammino insieme”, con un’integrazione unica tra abili e diversamente abili attraverso la pratica sportiva sulla neve.
Gli accompagnatori sono stati:  Attilio Caldarera  coordinatore del progetto, Franco Pultrone  Presidente UISP Nebrodi, alle due giornate ha partecipato anche il Presidente Nazionale Lega Montagna ed il Responsabile del progetto Santino Cannavò 
Grande l’entusiasmo dei partecipanti e la soddisfazione degli organizzatori, la prossima uscita è in programma per sabato 17 gennaio.

Qui di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti sino a marzo.