Capizzi festeggia per il primo anno Sant'Agata

Si è svolta ieri, venerdì 5 Febbraio, la prima festa a Capizzi in onore di Sant'Agata, vergine e martire catanese.

Una data storica, un evento unico per la comunità parrocchiale di Capizzi che nutre una forte e viva devozione verso la Santa.

Grazie all’impegno della mia famiglia, dell’ associazione San Francesco d’Assisi, a molti fedelie devoti, alla disponibilità dell’arciprete Don Luigi Cardella, si è restaurato un vecchio sacello ed eè stata comprata una statua della Santa, per solennizzare la festa di Sant’Agata e poter portare un po’ di Catania nel comune nebroideo.

Ieri una chiesa piena di fedeli, con una processione all’interno della chiesa, i portatori in tipico abito, un saio bianco detto "saccu", un copricapo nero di velluto "scuzzetta", fazzoletto e guanti bianchi, un cordone monastico intorno alla vita  e al collo un medaglione raffigurante la Santa.

Una celebrazione eucaristica  che ha toccato i cuori di ogni fedele presente, con grande emozione e addirittura commozione e segno di vera fede e forte devozione di una delle Sante più amate della nostra terra di Sicilia.

Non mi resta che ringraziare tutta la comunità parrocchiale, il nostro pastore, l’arciprete Don Luigi Cardella, le associazioni e le confraternite di Capizzi.

Francesco Sarra