Raccuja festeggia Nonna Calogera per i suoi 100 anni

Un intero paese si è mobilitato per festeggiare la sua cittadina più longeva.

Venerdì scorso a Raccuja si sono tenuti i festeggiamenti in onore della signora Calogera Scaffidi, nel giorno del suo centesimo compleanno.

Tutta la comunità si è  stretta in un caloroso abbraccio attorno alla signora Calogera, per tutti in paese "A Za Caloria".

Una sfilata di gente con doni floreali e non, si è fatta trovare al Castello Branciforti per  attendere l'arrivo della festeggiata  che giunge accompagnata a braccio dai figli.

Emozionante il suo ingresso trionfale, accompagnato dalla banda "Calogero Spanò" del paese.

Lei, una signora arzilla, madre  di tre figli,  è stata accolta da baci ed abbracci dei presenti, ha riservato per tutti un dolce e rassicurante sorriso, come solo le nonne sanno fare.

Il sorriso di una donna dolce, ma allo stesso tempo, forte che sa cosa è la vita  e che a quota cento si aspetta ancora qualcosa dal domani.

Una perla rara da custodire e da festeggiare, con una festa principesca che sa di fiaba, di festa di paese e di profumi di una volta.

Non è mancato il momento di preghiera con la benedizione di padre Carmelo.

A portare gli auguri a nome di tutta l’amministrazione comunale, è stato il sindaco Francesca Salpietro Damiano, ha donato alla signora una targa e gli atti di nascita e di matrimonio.
“E’ sempre un grande piacere – ha affermato il primo cittadino – poter festeggiare queste meravigliose ricorrenze. Si tratta di un traguardo importante. La signora Calogera ha attraversato le vicende di un secolo della nostra storia, è la memoria storica di Raccuja. La sua longevità testimonia l’ottima qualità della vita garantita dal nostro Comune”.
La Cgil di zona ha regalato alla centenaria una tessera speciale in quanto membro più anziano per iscrizione.Davvero toccante il momento in cui la signora Calogera ha ricevuto gli auguri da parte della compagna di scuola Maria Tindara Astone, che compirà 100 anni a gennaio 2016.

E' stata letta e donata una lettera di auguri, da parte del Circolo Arci 13 Ottobre.

Davvero toccante il momento in cui la signora Calogera ha ricevuto gli auguri da parte della compagna di scuola Maria Tindara Astone, che compirà 100 anni a gennaio 2016

La festa voluta dai tre figli, Maria, Rita e Calogero, è proseguita con un delizioso banchetto,musica e canti, sino a tarda sera, in un'atmosfera serena ed allegra, tipica delle feste di famiglia.

La serata si è conclusa con il taglio della torta, a cui ha fatto cornice una splendida luna "blu", sarà stato questo tra i tanti un regalo " Pa Za Caloria"...

Foto di Marcella Scalia


Rosangela Coci