Le piante officinali del Parco dei Nebrodi
Anche quest'anno l'Associazione I Nebrodi organizza l'evento naturalistico dedicato alla scoperta delle piante officinali del Parco dei Nebrodi. Domenica 15 maggio, nell'affascinante cornice del Mulino di “Passo del Corvo” e della valle del Torrente Caronia, si andrà alla ricerca delle piante spontanee dalle proprietà officinali e curative, accompagnati da un'esperta del settore.

La giornata è contornata da bei panorami, rigogliosa vegetazione, che in questo periodo è in piena fioritura, e dalle acque ruscellanti del Torrente Caronia. Nel corso della passeggiata si ricercheranno e si discuteranno le principali erbe spontanee con proprietà officinali, ulteriormente descritte ed approfondite durante le attività didattiche previste al Mulino, in cui si spiegheranno anche le modalità di raccolta, conservazione ed utilizzo. Inoltre, non mancherà la visita e descrizione della struttura rurale e dei suoi elementi più caratteristici (macine, pale, rampa, vasca di raccolta), nonché, ovviamente, la parte gastronomica, con degustazione di numerosi prodotti tipici del territorio dei Nebrodi.
L’appuntamento è alle ore 09.30 di domenica 15 Maggio presso la stazione Q8 nei pressi del bivio per Caronia lungo la SS 113 (km 142,300). Da qui si proseguirà per un breve tratto in auto fino ai margini del torrente Caronia per poi iniziare le attività a piedi.
Quota di partecipazione € 20,00 (sconti per gruppi e famiglie) comprensiva di visita guidata, attività didattiche, pranzo a base di prodotti tipici.
Informazioni ed iscrizioni: info@inebrodi.it - 348/5431229 - 320/5656912