Premiazione Comuni Fioriti, Sinagra riceve "4 fiori"

Grande traguardo raggiunto dal comune di Sinagra alla premiazione nazionale Comuni Fioriti che si è svolta oggi a Bologna.

 Si è svolta  oggi a Bologna, la Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti d'Italia, concorso promosso da Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti. Due ore intense di protagonismo per i Comuni italiani che aderiscono alla rete, strumento importante per rendere migliori piccoli centri e grandi città, puntando sulla bellezza dei luoghi, sull’armonia, sull’accoglienza, sul miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone e dei turisti.

Sinagra da anni fa parte del circuito dei Comuni Fioriti e oggi a Bologna è riuscita a ricevere il primo posto con il premio "4 Fiori" ed il secondo posto per la categoria "comuni da 1000 a 5000 abitanti".

Un traguardo tanto atteso, negli anni sono state buttate le basi per raggiungere questo ambito riconoscimento.

Ma facciamo un tuffo nel passato per ricordare come negli anni Sinagra è cresciuta nell'ambito del circuito Comuni Fioriti:

  • Sin dal 2009, riceve "due fiori"  e un premio speciale va  alla Sig.ra Pintabona Rosa “Casa fiorita”;
  • nell'anno  2010 vengono  confermati "due fiori"   con  un premio al  Sig.  Santino Musca  “Pollice Verde”
  • Nel  2011 riceve "tre fiori" e un premio alla Sig.ra Mola Francesca ”Casa Fiorita”
  • Nel  2012 confermati i "tre fiori" e  un “Premio Comunicazione”
  • Nel 2013 confermati i "tre fiori" e  un Premio Speciale “Targa  UNPLI”
  • Nel 2014 confermati  i "tre fiori" e un premio  alla Sig.ra Landro Angela “Pollice Verde” .
  • Nel 2015 riconfermati i "tre fiori" e premio "Città Slow"

Sinagra ed i suoi abitanti si sono spesi per migliorare l'aspetto del piccolo borgo, si è posta l'attenzione alla cura del verde e alla pulizia delle strade e dei vicoli, rendendo il paese sempre più caldo e ospitale.

Di questo si sono accorti i membri della Giuria Nazionale Comuni Fioriti

che negli anni hanno visto un miglioramento nelle fioriture, nella cura degli spazi e nella cura delle iniziative connesse al concorso.

La buona volontà di molti è stata oggi ripagata con l'arrivo dei "4 Fiori", la targa è stata oggi consegnata al sindaco di Sinagra Enza Maccora e alla presidente della Pro Loco Enza Mola che negli ultimi hanno coordinato in sinergia la partecipazione al circuito dei Comuni Fioriti.

I "4 fiori" sono assegnati a quei  comuni che su tutto il loro territorio offrono una fioritura eccezionale raggiungono risultati tali da sorprendere e stupire il visitatore per quantità, qualità e originalità delle fioritura, per la cura delle aree verdi, insieme ad iniziative originali di animazione e sensibilizzazione sul tema del verde e della qualità degli spazi urbani.

Tutto ciò è stato possibile grazie anche a tutte le persone amanti dei fiori e del verde che negli anni hanno partecipato al Concorso "Balcone Fiorito", in una leale e sana competizione, ricevendo nel tempo riconoscimenti e tante soddisfazione.

Un progetto portato avanti da tutta la comunità  anni ha migliorato l' aspetto del paese, le sue stradine e i suoi vicoli si sono arricchiti di nuovi angoli verdi e di balconi sempre più ricchi di piante fiorite, creando scorci magici ed unici.

I fiori mettono allegria, danno un tocco di eleganza ad ogni davanzale , dal più moderno al più antico e arricchiscono nel complesso  l'aspetto del paese che diviene più caloroso ed accogliente.


Rosangela Coci