Cammino di San Silvestro

L’esperienza del pellegrinaggio è una metafora che identifica in pieno la vita cristiana. Il pellegrino non è un vagabondo, senza né meta né fissa dimora, che vaga solo per il piacere di andare qua e là. Non è neanche un esploratore che va in cerca di nuove terre. Il pellegrino invece non si mette per via per andare a scoprire una terra ancora sconosciuta, ma perché ha il cuore puntato come l’ago di una bussola: sempre orientato verso il nord. E il nord per il pellegrino è la casa del Padre, di cui il santuario terreno è segno emblematico ed espressiva indicazione. Leggi »

La festa del Corpus Domini a Capizzi

La festa del Corpus Domini, istituita dalla Chiesa nel XIII secolo, detta più propriamente solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, rievoca la liturgia della Messa in Cena Domini del Giovedì Santo e viene celebrata la domenica della seconda settimana dopo la Pentecoste. Leggi »

San Biagio

Protettore della gola, domani in suo onore saranno celebrate molte funzioni religiose, nelle quali sarà fatta la consueta "benedizione della gola"..... Leggi »